Il Parco Nazionale del Cilento entra nell’Associazione nazionale Città dell’Olio - Gennaio 2022

Il Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni entra nel circuito dell’Associazione nazionale Città dell’Olio.

La rete unisce oltre 400 enti pubblici impegnati nella promozione dell’olio extravergine di oliva e nella valorizzazione del patrimonio olivicolo italiano.

L'olio Cilento DOP e la rete dell'Associazione nazionale Città dell’Olio

In tutta la Campania, si contano 22 località che rientrano tra le Città dell’Olio.

L'olio Cilento DOP (Denominazione di Origine Protetta) è uno dei prodotti di punta del territorio cilentano e il nutrizionista americano Keys, padre della Dieta mediterranea, attribuisce proprio all'olio un ruolo molto importante poichè comporta una riduzione del colesterolo serico e migliora la funzionalità dell'apparato cardiocircolatorio, oltre a proteggere l'intero organismo, con il suo corredo di sostanze fenoliche.

Per saperne di più sull'Olio Cilento DOP e sulle sue caratteristiche CLICCA QUI
 

Tommaso Pellegrino, Presidente del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, ha dichiarato: “Grazie al suo valore scientifico l’olio d’oliva è uno dei prodotti di maggiore pregio del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni. Capitano della Dieta Mediterranea, dichiarata patrimonio immateriale UNESCO, il nostro olio d’oliva ha un impatto particolarmente favorevole sulla salute per la notevole quantità di antiossidanti e per l’eccellente qualità nutrizionale”.  

“L’obiettivo è quello di tutelare e di sostenere le produzioni di altissima qualità di cui il nostro Territorio è particolarmente ricco. 
Vogliamo, inoltre, promuovere la conoscenza dei territori a vocazione olivicola come la nostra Area protetta e costruire le giuste sinergie con altre ‘Città dell’olio’ attraverso l’interazione di esperienze diverse, per un proficuo scambio di buone pratiche.

Attraverso la stretta interazione con L’Associazione Nazionale ‘Cittá dell’Olio’, l’Ente Parco si inserisce nell’ambito delle strategie finalizzate alla valorizzazione territoriale dei suoi prodotti, tra questi l’olio d’oliva con il coinvolgimento dei produttori del Territorio ha un ruolo di particolare centralità”.
 
Il Parco Nazionale del Cilento entra nell’Associazione nazionale Città dell’Olio - Gennaio 2022