Gli itinerari in bici a Teradura e nel Cilento

Gli itinerari in biciletta nel Cilento

Gli itinerari che si possono percorrere con una normale bicicletta o in mountain bike nel Cilento sono numerosi e, un'ottima base di partenza può essere la zona di Ascea e di Terradura (frazione collinare di Ascea).

Itinerari che attraversano piccoli borghi, strade di collina, zone di montagna, arrivando fino al mare e godendo di tutta la bellezza che la natura offre nel Cilento.

Partendo una zona collinare, non molto lontano dal mare, si possono raggiungere vere e proprie catene montuose di media altitudine.

Paesaggi naturali meravigliosi ma ricchi anche di cultura, continuando sempre a vedere il mare.

Alcuni esempi di itinerari in bici con partenza da Terradura, da Ascea paese e Ascea Marina:

   

Molti percorsi, pur essendo di difficoltà medio-bassa, richiedono un minimo di esperienza nell'utilizzo delle biciclette.

Tour in bici nel Parco Nazionale del Cilento

Offriamo suggerimenti elaborati appositamente per i nostri ospiti e visitatri che utilizzano la bicicletta, con una breve descrizione, mappe e molte altre informazioni utili sulla zona di Terradura, di Ascea e del Cilento in generale, con la possibilità di pernottare in alcune strutture lungo i percorsi.

Su questo sito è possibile anche prenotare e preordinare una bici adatta alle esigenze di tutti: bike elettriche (e-bike), mountain bike, da corsa o bicilette da passeggio.

                                     

A titolo di esempio, esaminiamo un tour in bicicletta che parte da Terradura, frazione di Ascea, e che costituisce solo un piccolo assaggio di tutto quello che offriamo ai nostri visitatori.

Cosa offriamo:
  • Sistemazione con colazione e cena nel borgo di Terradura;
  • In qualsiasi momento, assistenza per la pianificazione, l'organizzazione e il supporto, direttamente in loco;
  • Supporto per i trasferimenti dall'aeroporto a Terradura;
  • Noleggio bici (sia da corsa che mountain bike), anche elettriche.

I seguenti suggerimenti per organizzare un tour dovrebbero servire solo come punto di partenza per poter andare alla scoperta del territorio in bici. Poiché il territorio del Cilento è molto esteso, le varianti possibili sono davvero tante.

Tour n. 1  - Esempio

Itinerario
Terradura, Ascea, Ascea Marina, Stampella, Ceraso, Santa Barbara, Mandia, Catona e ritorno a Terradura.

Descrizione
Il livello di difficoltà è da facile a medio. La parte iniziale del percorso presenta dolci colline, valli e salite (costanti e dolce). 
Dopo la confluenza da Ascea a Stampella, si arriva a una strada poco frequentata. 

Alcuni esempi di itinerari in bici con partenza da Terradura: